Indulgenza Scala Santa
Riportiamo il testo in italiano del decreto della Penitenzeria Apostolica riguardo all’acquisto dell’indulgenza per i devoti che salgono la Scala Santa.
9 febbraio 2023
La Penitenzieria Apostolica, su incarico del Ss.mo Papa Francesco, volentieri concede la Indulgenza plenaria sotto le consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del medesimo Sommo Pontefice), ai fedeli veramente pentiti e spinti dalla carità; Indulgenza da lucrarsi nei venerdi di qualsiasi mese nel Santuario di S. Girolamo Emiliani, e che potranno applicare anche in suffragio delle anime del Purgatorio, quante volte là per devozione a gruppi andranno in pellegrinaggio, e ogni giorno, quando la predetta Scala, come sopra è indicato, saliranno in ginocchio pregando in modo pio e meditando la Passione di Nostro Signore Gesù Cristo.
Che se qualcuno per impedimento fisico non potesse fare questo pio esercizio, potrà allo stesso modo acquistare la Indulgenza plenaria, ugualmente meditando la Passione del Signore e per cinque volte recitando un Pater, Ave e Gloria vicino alla medesima Scala.
Il presente decreto è valido per sette anni.
Nonostante qualsiasi cosa in contrario.